E’ una modalità anonima di ascolto per la segnalazione di eventuali abusi sui minori.
”Impedire la violenza (sessuale, fisica e/o psicologica) sui bambini è un dovere di tutti! Il maltrattamento e l’abuso sessuale sui minori non possono continuare ad essere perpetrati nel silenzio!”
Questo è il progetto realizzato a S.Agata Li Battiati dall’Ufficio di Servizio Sociale Comunale mediante una cassetta delle lettere, collocata presso il Centro di incontro comunale di Via Dante Majorana 11/A, all’interno della quale ogni cittadino potrà imbucare,?anche in forma anonima purché dettagliata,?segnalazioni di casi di maltrattamento ed abuso sessuale perpetrati ai danni dei minori.
La cassetta è stata battezzata “S.O.S Minori”e mira a raccogliere quelle richieste di aiuto che spesso rimangono inevase perché, quando i protagonisti sono i bambini, è difficile fare emergere forme di disagio.
Le segnalazioni verranno valutate da un’equipe di esperti, che provvederanno ai successivi ad opportuni accertamenti.
L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto”HELP”della legge 285/97 che in questi anni ha promosso varie attività, anche a carattere formativo, per arginare un problema che ogni giorno tristemente e sempre più spesso assurge alle cronache dei giornali.
La cassetta è ubicata presso il settore servizi sociali di Via Dante Majorana, 11/A
Per ogni informazione in merito, contattare l’Assistente Sociale Comunale: tel. 095/ 725 40 32  -  fax 095/ 725 44 9624