Il Comune di Sant'Agata Li Battiati, in collaborazione con SRR Catania Area Metropolitana e DUSTY, promuove l'iniziativa "Svuota la cantina" della quale il primo appuntamento è fissato per Domenica prossima 18.10.2020 presso il PARCHEGGIO ANTISTANTE CAMPO SPORTIVO - VIA KENNEDY.

In calce, locandina completa riportante i dettagli dell'iniziativa per il periodo Ottobre/Novembre/Dicembre 2020.

Ulteriore documentazione è pubblicata nell'area "Amministrazione Trasparente" - "Bandi di gara e contratti" - "Bandi di gara (Avvisi, bandi, inviti, manifestazioni di interesse)"

CALENDARIO CONSEGNA PACCO page 0001

Si avvisa l'utenza che, a partire da martedì 6.10.2020, è attivo il Servizio Scuolabus

MISURE DI SOSTEGNO ALL’EMERGENZA SOCIO-ASSISTENZIALE DA COVID-19 AI SENSI DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA REGIONE SICILIANA N. 124 DEL 28/03/2020 - CIP: 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.1/7.1.1/0134 - CUP: C99D20000040006

Ulteriore documentazione è pubblicata in Albo Pretorio e nell'area "Amministrazione Trasparente" - "Bandi di gara e contratti" - "Bandi di gara (Avvisi, bandi, inviti, manifestazioni di interesse)"

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE ISTANZE PER I CITTADINI E' FISSATO PER IL 16 OTTOBRE 2020

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI COMMERCIALI DELLA DISTRIBUZIONE ALIMENTARE DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ E PRODOTTI FARMACEUTICI E PARAFARMACEUTICI DEL TERRITORIO COMUNALE, DISPONIBILI PER L’ACCETTAZIONE DI BUONI SPESA PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ, A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19 CIP 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.1/7.1.1/0134 - CUP C99D20000040006

Ulteriore documentazione è pubblicata in Albo Pretorio e nell'area "Amministrazione Trasparente" - "Bandi di gara e contratti" - "Bandi di gara (Avvisi, bandi, inviti, manifestazioni di interesse)"

Attachments:
Download this file (All. A Avviso esercenti.doc)Avviso esercenti[ ]218 kB
Download this file (All. B Istanza esercenti.doc)Istanza esercenti[ ]231 kB
Download this file (All. C Scrittura privata esercenti.doc)Fac-simile Scrittura privata[ ]300 kB

 

Elettori 7884                      
Votanti 3429   REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20 e 21 SETTEMBRE 2020  
                         
Sez. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Tot  
                         
Elettori 825 896 835 778 790 824 694 866 701 675 7884  
Votanti 374 380 393 335 327 307 275 409 308 321 3429  
Voti favorevoli 264 270 286 203 215 230 178 261 186 240 2333 68,24 %
Voti contrari 109 110 107 130 109 77 97 146 120 81 1086 31,76 %
Totale 373 380 393 333 324 307 275 407 306 321 3419  
SCHEDE BIANCHE       2       2 2   6  
VOTI NULLI 1       3           4  
VOTI CONTESTATI E NON ASS.                     0  
TOTALE GENERALE 374 380 393 335 327 307 275 409 308 321 3429  
Ore 15,00 Lunedì      21.9.2020 - Definitivo    
       
Sez. Maschi Femmine Totale
1 173 201 374
2 177 203 380
3 177 216 393
4 162 173 335
5 161 166 327
6 148 159 307
7 135 140 275
8 200 209 409
9 151 157 308
10 157 164 321
 Totale 1641 1788 3429
       
 Percentuale     43,49%

Si rende noto che, al fine di favorire la frequenza scolastica e le attività riabilitative/rieducative nei soggetti portatori di handicap, i cittadini residenti possono richiedere un contributo economico finalizzato al trasporto dei soggetti portatori di handicap .al fine di favorire la frequenza scolastica e le attività riabilitative.

Possono chiedere di accedere al contributo i soggetti portatori di handicap fisico e psico/sensoriale che non possono usufruire dei normali mezzi di trasporto e necessitano di prestazione riabilitativa o rieducativa se :*Iscritti e frequentanti le Scuole Pubbliche di ogni ordine e grado (contributo frequenza scolastica).*Frequentanti centri autorizzati terapeutici/riabilitativi (contributo frequenza terapia).

Il Comune di Sant’Agata Li Battiati riconoscerà il contributo sotto forma di contribuzione diretta nella misura prevista dal vigente regolamento approvato con delib.Consiglio comunale n.17/1992

Il bando, la domanda e la relativa modulistica sono stati pubblicati anche nella sezione "Bandi di gara e contratti" dell'area Amministrazione Trasparente.

Comunicato AST riguardante la mancata emissione tessere di libera circolazione per anziani aventi diritto ex L.R. n°87/81 per l'anno 2021. 

Attachments:
Download this file (Comunicato AST.pdf)Comunicato AST.pdf[ ]332 kB

Si comunica che la documentazione in calce è reperibile anche all'interno dell'area "Amministrazione Trasparente" - "Bandi di gara e contratti" - "Bandi di gara (Avvisi, bandi, inviti, manifestazioni di interesse)",

Attachments:
Download this file (BONUS FIGLIO 2020.pdf)BONUS FIGLIO 2020.pdf[ ]95 kB
Download this file (istanza bonus figlio.doc)Istanza (formato DOC)[ ]20 kB
Download this file (istanza bonus figlio.pdf)Istanza (formato PDF)[ ]425 kB

Si invitano gli utenti interessati ai servizi demografici, a contattare gli uffici attraverso i seguenti indirizzi di posta elettronica e/o numeri di telefono:

- Ufficio Anagrafe        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.            09516956278 / 09516956214

- Ufficio Stato Civile    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                     09516956321

- Ufficio Elettorale       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.            09516956275

 

Qualora si disponesse di casella PEC, si consiglia di inviare comunicazioni e/o documentazione alla seguente casella PEC istituzionale del Comune:

- Ufficio Protocollo      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     09516956247

 

Si rammenta, altresì, che i servizi in presenza potranno essere prestati solo previo appuntamento, da concordare tramite i contatti sopra indicati.

In allegato, elenco dei costi contabilizzati e comunicazioni di insussistenza cause di incompatibilità.

Attachments:
Download this file (avviso.pdf)avviso.pdf[ ]52 kB

In allegato carta dei servizi 

Attachments:
Download this file (Carta dei Servizi-Sociali.pdf)Carta dei Servizi-Sociali.pdf[ ]17831 kB

La deliberazione di Consiglio comunale n.20 del 15.06.2020 ha disposto, esclusivamente per la quota comunale IMU, la non applicazione di sanzioni ed interessi nel caso di versamento della 1^ rata di acconto  entro il 16 Settembre 2020
Il pagamento deve essere effettuato con modello F24 inserendo il codice catastale del Comune  (I202 ) ed il codice  tributo 3918.

In allegato il Dpcm dell'11 giugno 2020.

Attachments:
Download this file (DPCM_3ª Fase_11-06-2020.pdf)DPCM_3ª Fase_11-06-2020.pdf[ ]1667 kB

Sede via Bellini, 54

Responsabile del Procedimento  Dottore Salvatore Sarpi

Telefono 095 16956218

Responsabile Ufficio Sig.ra Domenica Lo Faro

Telefono 095 16956210

pec:       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mail:      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di ricevimento

Lunedì       ore 9.15/12.00 - 16.15/18.30

Giovedì      ore  9.15/12.30

Modulistica Unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate adottata ai sensi dell’art. 2 comma 1, Decreto Legislativo n. 126/2016 dalla Conferenza Unificata nella seduta del 22/02/2017  

Moduli seguendo la numerazione della regione

Richiesta certificato iap

Autocertificazione acconciatori ed estetisti

Il Suap è l’unico soggetto pubblico competente a livello territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alla realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Il richiedente trasmettere esclusivamente in modalità telematica al Suap, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni, compresi gli elaborati tecnici e gli allegati.

Il Suap, dopo la verifica della completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati, assicura al richiedente una risposta telematica, che costituisce titolo autorizzatorio,  unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

Il Suap provvede ad inoltrare telematicamente la documentazione agli altri uffici comunali e alle amministrazioni pubbliche diverse dal comune che intervengono nel procedimento e che non possono trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, e che sono tenute invece a trasmettere gli atti e la documentazione al Suap, che darà comunicazione al richiedente.


Si comunicano i nuovi contatti per i servizi dell'acquedotto Acoset: 800.910.148 da rete fissa - 095 2933111 da rete mobile. Numeri attivi nei giorni da Lunedì a Venerdì 8:30/12:30 e 17:00/20:00 - Sabato 08.30/12:30

Segnaliamo il mini sito web creato e gestito dalla Dusty, dedicato al Comune di Sant'Agata Li Battiati. Utili i contenuti relativi al riciclo dei materiali e informazioni utili al cittadino. Inviatimo alla consultazione 

.

L'isola ecologica ubicata in via Madonna di Fatima è in funzione da lunedì al sabato dalle 8:00 alle  12:00 - mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00. E' possibile conferire: imballaggi in carta, cartone, vetro, plastica, alluminio. Prenotazione per ritiro rifiuti ingombranti: 800164722 

LINK Dusty pagina web dedicata al Comune di Sant'Agata Li Battiati - Contenuti: Calendario conferimenti e altro  

2giugno2020

Care concittadine e cari concittadini, autorità civili, religiose e militari; oggi celebriamo, come dice  il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,  “  la festa degli Italiani simbolo della libertà e democrazia del popolo italiano “ .

Grazie al referendum istituzionale del 1946  aperto a tutti, per la prima volta in una consultazione nazionale votarono le donne, anzi ,  votarono più donne che uomini.  La  scelta era tra monarchia e repubblica. Prevalse la scelta popolare e l’Italia si dotò di una nuova forma di stato, “ la Repubblica”, che ancora oggi è garanzia di democrazia e libertà.

Nella stessa sede gli Italiani furono chiamati a scegliere i Padri Costituenti, che diedero vita alla nostra Costituzione ricca di principi e valori.  Nacque così anche l’emblema della nostra Repubblica, caratterizzata da tre elementi:

  • la stella, che rappresenta dai tempi del Risorgimento l’Italia, la stella della solidarietà italiana ed indica anche l’ appartenenza alle Forze Armate del nostro Paese;
  • La ruota dentata d’acciaio, simbolo della attività lavorativa e che traduce l’articolo 1 della Costituzione : l’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro;
  • Il ramo d’ulivo, simbolo della volontà di pace del nostro popolo;
  • Il ramo di quercia, simbolo della dignità e della forza del popolo italiano;

Celebrando questa data ricordiamo che l’Italia del 1946 usciva da un triste periodo di guerra e che occorreva dare vita ad una ripresa economica e di ricostruzione del Paese.

 Oggi  come allora, viviamo una profonda crisi, in un contesto sempre più avaro di risorse, dove il contributo umano e solidaristico diventa indispensabile. Ritengo che con la collaborazione, la partecipazione attiva di tutti, privilegiando la crescita armoniosa della collettività e spingendo nella direzione del rilancio del dinamismo dell’economia, nel rispetto delle regole e delle istituzioni, la nostra comunità potrà progredire, migliorare e crescere.

Da Sindaco ed a nome della collettività tutta, desidero proferire la parola più bella che un uomo può esprimere : “ Grazie”.

Grazie a tutti i medici ed infermieri che hanno lavorato con abnegazione e senso del dovere.

Grazie alle nostre Forze dell’Ordine che hanno garantito sicurezza e riferimento sul nostro territorio per tutta la comunità.

Grazie alle Associazioni del territorio che sono state vicino alle fasce più deboli con sensibilità e grande umanità.

Grazie al personale scolastico, agli alunni ed ai genitori, agli insegnanti ed ai Dirigenti  ed un grazie particolare a tutti i cittadini di Sant’Agata li Battiati, per la disciplina manifestata  nel rispetto delle regole a tutela di se stessi e degli altri.

Viva l’Italia

Viva la Repubblica

                                                                                                                                                             Il Sindaco

logo comune

Le parole servono a poco


Un pensiero a Te, Gisella,

dai Tuoi Colleghi

e dall'Amministrazione Comunale  

           Gisella

Il Sindaco e gli Assessori comunicano la riapertura al pubblico dell'isola Ecologica da giorno 4 giugno. A seguito della chiusura dovuta al covid-19 e successivamente alla stipula del nuovo contratto con la Simeto Ambiente, la nostra piattaforma sarà quindi nuovamente disponibile per il conferimento dei rifiuti "differenziabili", ma ricordiamo il rispetto delle normative in vigore anti-assembramento, dunque chiediamo scrupolosamente di mantenere le distanze di sicurezza e indossare mascherine protettive.

ANNO 2020 SCADENZA 1^ RATA DI ACCONTO IMU 16 GIUGNO 2020 

A decorrere dall’anno 2020, ai sensi del comma 738 della L. 160/2019, la IUC  (Imposta Unica Comunale) è stata abolita ad eccezione però della TARI (Tassa sui Rifiuti ). La IUC è stata sostituita dalla nuova imposta che unifica IMU + TASI,  disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783 della medesima Legge. Pertanto la 1^ rata di acconto IMU da corrispondere per l’anno 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019.  
Il pagamento deve essere effettuato con modello F24 inserendo il codice catastale del Comune  ( I 202 ) ed il codice  tributo  3918. 

Si precisa inoltre che, per gli anni d’imposta fino al 2019, i versamenti della TASI, di cui all’art. 1, comma 639, della Legge n. 147/2013, devono essere effettuati, a seguito accertamenti o ravvedimenti, con modello F24 ed utilizzando i codici tributo già istituti nell’anno 2014.

 

In allegato Ordinanza Sindacale del 30 maggio 2020 - apertura degli esercizi commerciali nei giorni festivi.