La deliberazione di Consiglio comunale n.20 del 15.06.2020 ha disposto, esclusivamente per la quota comunale IMU, la non applicazione di sanzioni ed interessi nel caso di versamento della 1^ rata di acconto  entro il 16 Settembre 2020
Il pagamento deve essere effettuato con modello F24 inserendo il codice catastale del Comune  (I202 ) ed il codice  tributo 3918.

In allegato il Dpcm dell'11 giugno 2020.

Attachments:
Download this file (DPCM_3ª Fase_11-06-2020.pdf)DPCM_3ª Fase_11-06-2020.pdf[ ]1667 kB

Sede via Bellini, 54

Responsabile del Procedimento  Dottore Salvatore Sarpi

Telefono 095 16956218

Responsabile Ufficio Sig.ra Domenica Lo Faro

Telefono 095 16956210

pec:       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mail:      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di ricevimento

Lunedì       ore 9.15/12.00 - 16.15/18.30

Giovedì      ore  9.15/12.30

Modulistica Unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate adottata ai sensi dell’art. 2 comma 1, Decreto Legislativo n. 126/2016 dalla Conferenza Unificata nella seduta del 22/02/2017  

Moduli seguendo la numerazione della regione

Richiesta certificato iap

Autocertificazione acconciatori ed estetisti

Il Suap è l’unico soggetto pubblico competente a livello territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alla realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Il richiedente trasmettere esclusivamente in modalità telematica al Suap, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni, compresi gli elaborati tecnici e gli allegati.

Il Suap, dopo la verifica della completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati, assicura al richiedente una risposta telematica, che costituisce titolo autorizzatorio,  unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

Il Suap provvede ad inoltrare telematicamente la documentazione agli altri uffici comunali e alle amministrazioni pubbliche diverse dal comune che intervengono nel procedimento e che non possono trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, e che sono tenute invece a trasmettere gli atti e la documentazione al Suap, che darà comunicazione al richiedente.


In allegato le date contingentate per lettere di cognome per la distribuzione delle derrate alimentari presso i Servizi Sociali.

Si comunicano i nuovi contatti per i servizi dell'acquedotto Acoset: 800.910.148 da rete fissa - 095 2933111 da rete mobile. Numeri attivi nei giorni da Lunedì a Venerdì 8:30/12:30 e 17:00/20:00 - Sabato 08.30/12:30

Segnaliamo il mini sito web creato e gestito dalla Dusty, dedicato al Comune di Sant'Agata Li Battiati. Utili i contenuti relativi al riciclo dei materiali e informazioni utili al cittadino. Inviatimo alla consultazione 

.

L'isola ecologica ubicata in via Madonna di Fatima è in funzione da lunedì al sabato dalle 8:00 alle  12:00 - mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00. E' possibile conferire: imballaggi in carta, cartone, vetro, plastica, alluminio. Prenotazione per ritiro rifiuti ingombranti: 800164722 

LINK Dusty pagina web dedicata al Comune di Sant'Agata Li Battiati - Contenuti: Calendario conferimenti e altro  

2giugno2020

Care concittadine e cari concittadini, autorità civili, religiose e militari; oggi celebriamo, come dice  il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,  “  la festa degli Italiani simbolo della libertà e democrazia del popolo italiano “ .

Grazie al referendum istituzionale del 1946  aperto a tutti, per la prima volta in una consultazione nazionale votarono le donne, anzi ,  votarono più donne che uomini.  La  scelta era tra monarchia e repubblica. Prevalse la scelta popolare e l’Italia si dotò di una nuova forma di stato, “ la Repubblica”, che ancora oggi è garanzia di democrazia e libertà.

Nella stessa sede gli Italiani furono chiamati a scegliere i Padri Costituenti, che diedero vita alla nostra Costituzione ricca di principi e valori.  Nacque così anche l’emblema della nostra Repubblica, caratterizzata da tre elementi:

  • la stella, che rappresenta dai tempi del Risorgimento l’Italia, la stella della solidarietà italiana ed indica anche l’ appartenenza alle Forze Armate del nostro Paese;
  • La ruota dentata d’acciaio, simbolo della attività lavorativa e che traduce l’articolo 1 della Costituzione : l’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro;
  • Il ramo d’ulivo, simbolo della volontà di pace del nostro popolo;
  • Il ramo di quercia, simbolo della dignità e della forza del popolo italiano;

Celebrando questa data ricordiamo che l’Italia del 1946 usciva da un triste periodo di guerra e che occorreva dare vita ad una ripresa economica e di ricostruzione del Paese.

 Oggi  come allora, viviamo una profonda crisi, in un contesto sempre più avaro di risorse, dove il contributo umano e solidaristico diventa indispensabile. Ritengo che con la collaborazione, la partecipazione attiva di tutti, privilegiando la crescita armoniosa della collettività e spingendo nella direzione del rilancio del dinamismo dell’economia, nel rispetto delle regole e delle istituzioni, la nostra comunità potrà progredire, migliorare e crescere.

Da Sindaco ed a nome della collettività tutta, desidero proferire la parola più bella che un uomo può esprimere : “ Grazie”.

Grazie a tutti i medici ed infermieri che hanno lavorato con abnegazione e senso del dovere.

Grazie alle nostre Forze dell’Ordine che hanno garantito sicurezza e riferimento sul nostro territorio per tutta la comunità.

Grazie alle Associazioni del territorio che sono state vicino alle fasce più deboli con sensibilità e grande umanità.

Grazie al personale scolastico, agli alunni ed ai genitori, agli insegnanti ed ai Dirigenti  ed un grazie particolare a tutti i cittadini di Sant’Agata li Battiati, per la disciplina manifestata  nel rispetto delle regole a tutela di se stessi e degli altri.

Viva l’Italia

Viva la Repubblica

                                                                                                                                                             Il Sindaco

logo comune

Le parole servono a poco


Un pensiero a Te, Gisella,

dai Tuoi Colleghi

e dall'Amministrazione Comunale  

           Gisella

E' convocato il Consiglio Comunale per giorno 4 giugno 2020 alle ore 20:00 - in allegato ordine del giorno

Attachments:
Download this file (ConvocazioneC.C.del4.6.2020.pdf)ConvocazioneC.C.del4.6.2020.pdf[ ]27 kB

Il Sindaco e gli Assessori comunicano la riapertura al pubblico dell'isola Ecologica da giorno 4 giugno. A seguito della chiusura dovuta al covid-19 e successivamente alla stipula del nuovo contratto con la Simeto Ambiente, la nostra piattaforma sarà quindi nuovamente disponibile per il conferimento dei rifiuti "differenziabili", ma ricordiamo il rispetto delle normative in vigore anti-assembramento, dunque chiediamo scrupolosamente di mantenere le distanze di sicurezza e indossare mascherine protettive.

ANNO 2020 SCADENZA 1^ RATA DI ACCONTO IMU 16 GIUGNO 2020 

A decorrere dall’anno 2020, ai sensi del comma 738 della L. 160/2019, la IUC  (Imposta Unica Comunale) è stata abolita ad eccezione però della TARI (Tassa sui Rifiuti ). La IUC è stata sostituita dalla nuova imposta che unifica IMU + TASI,  disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783 della medesima Legge. Pertanto la 1^ rata di acconto IMU da corrispondere per l’anno 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019.  
Il pagamento deve essere effettuato con modello F24 inserendo il codice catastale del Comune  ( I 202 ) ed il codice  tributo  3918. 

Si precisa inoltre che, per gli anni d’imposta fino al 2019, i versamenti della TASI, di cui all’art. 1, comma 639, della Legge n. 147/2013, devono essere effettuati, a seguito accertamenti o ravvedimenti, con modello F24 ed utilizzando i codici tributo già istituti nell’anno 2014.

 

In allegato Ordinanza Sindacale del 30 maggio 2020 - apertura degli esercizi commerciali nei giorni festivi.

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’INDIVIDUAZIONE DI ALLIEVI DA INSERIRE NELL’AMBITO DEI PERCORSI FORMATIVI RIVOLTI ALLE PERSONE CON DISABILITA’, VULNERABILI E A RISCHIO DI ESCLUSIONE E FINANZIATI DALLA REGIONE SICILIANA – ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO IN SENO ALL’AVVISO 19/2018 – PROGRAMMA OPERATIVO FSE 2014-2020 REGIONE SICILIA - Scadenza 5 giugno 2020

Link documenti

mercato 

Si comunica che il mercato del sabato riaprirà integralmente il 23/05/2020 -

sono previsti altresì 5 box del mercatino bio - l'ingresso sarà contingentato. 

 parco Si comunica che il Parco Paternò del Toscano sarà riaperto il 23/05/2020. 

 

I fruitori dovranno rispettare le misure di prevenzione - sono vietati assembramenti  - dettagli nelle Ordinanze in allegato


Le Forze dell'Ordine vigileranno per il rispetto delle regole. - Si ricorda che il mancato rispetto delle regole è sanzionabile

messa in sicurezza palestra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                 Documenti pubblicati nell'apposita area trasparenza SEZIONE BANDI- LINK - SCADENZA 08/06/2020 ore 20:00

 logo Dusty uai 720x252

Si avvisa che l'Isola Ecologica rimarrà ancora chiusa 
Per informazioni inerenti il conferimento de rifiuti differenziati
e per il ritiro degli ingombranti

Telefonare all' 800 164 722

 

layout set logo   
Si comunica che, a norma dell’art. 3-bis, comma 3 del D.L. 34 del 30.04.2019, convertito. dalla L.58 del 28.06.2019 dall'attuale campagna dichiarativa 2020 (anno d’imposta 2019) l’Agenzia delle Entrate non effettuerà più la distribuzione in formato cartaceo dei Modelli 730 e Redditi persone fisiche (fascicoli 1 e 2) tramite gli uffici comunali.

Da questo link è possibile scaricare in formato elettronico  direttamente da portale web dell'Agenzia delle Entrale                

Si comunica che da giorno 9 c.m. è stata autorizzata l'apertura del mercato rionale limitatamente al commercio di beni alimentari. - Nell'ordinanza sindacale in allegato sono indicate le norme di comportamento di sicurezza che ciascuno dovrà attenersi.

Si comunica che mercoledì 6 maggio 2020 il Cimitero sarà aperto al pubblico con modalità dell'ingresso contingentato.
In via straordinaria l'orario di apertura di mercoledì p.v. sarà dalle ore 08:00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17:00. Si raccomanda di rispettare scrupolosamente l'Ordinanza Sindacale n.13 del 4 maggio 2020 di cui in allegato.

Covid-19 cosa cambia con la fase 2 - Le nuove misure del Dcpm del 26 aprile 2020  - Nuovo modello di autocertificazione - Elenco contatti Uffici comunali

AVVISO:  IL TRASFERIMENTO DI CHIAMATA TELEFONICA INDIRIZZATO AL SINGOLO UFFICIO POTREBBE AVERE UN RITARDO DI CONNESSIONE PER QUESTIONI TECNICHE DEL CENTRALINO, COSI' COME UNA BREVE PAUSA DOPO I PRIMI SQUILLI. PERTANTO SI CHIEDE DI ATTENDERE PIU' TEMPO.
IL TRASFERIMENTO DI CHIAMATA E' ATTIVO DA LUNEDI' A VENERDI' DALLE ORE 08:00/14:00 E LUNEDI' POMERIGGIO DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 18:30


Si ricorda che gli uffici sono stati sempre raggiungibili tramite il modulo contatti attraverso la prima pagina del sito web. (menù scorciatoia)  Link creato da diversi anni dall'Ufficio relazioni con il pubblico.

Si invitano i cittadini che necessitano di contattare gli uffici a utilizzare i canali ufficiali del Comune

 

 

In allegato Ordinanza Sindacale per l'attivazione del  C.O.C. (Centro operativo Comunale) - telefono 3669034900 operativo tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18.Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Art. 104( Proroga della validità dei documenti di riconoscimento) 
La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Il Segretario Generale dott.ssa Luclia Marano

In risposta alla crisi, connessa all’emergenza Corona Virus, la Banca del tempo - sportello di Battiati ritiene fondamentale, per la nostra salute psico/fisica e per poter aiutare chi ci sta accanto, non lasciarsi invadere dall’angoscia ma sviluppare un atteggiamento positivo/creativo nei confronti delle difficoltà del momento. Comunica pertanto che, grazie alla disponibilità di un gruppo di soci (psicologi e psicoterapeuti), offre il proprio contributo solidale alla comunità di Sant’ Agata Li Battiati attivando, per i mesi di aprile e maggio. Dettagli in allegato

Si comunica che nell'apposita area trasparenza è stato pubblicato il verbale di gara relativo alle pulizie delle strutture comunali. Area Trasparenza 

NUMERI UTILI - PROTEZIONE CIVILE - ASP - MEDICI - FARMACIE E PARAFARMACIE - DOMICILIO ALIMENTI

AUTOCERTIFICAZIONE SITO MINISTERO INTERNI

https://www.iss.it - http://www.salute.gov.it - http://www.euro.who.int/en/home

 

Aggiornamenti 26 aprile 2020

DPCM del 26 aprile 2020
 

Aggiornamenti 25 marzo 2020

Proroga validità documenti di riconoscimento  - Nuova Autocertificazione

 

Aggiornamenti 19 marzo 2020
Ordinanza n.16 del 19 marzo 2020 Presidente della Regione

 

Aggiornamenti 18 marzo 2020
Decreto Cura Italia

 

Aggiornamenti 16 marzo 2020 
DISINFEZIONE

Si comunica che il 17 marzo, dalle ore 17.30 fino alle 23.30 si svolgerà su tutto il territorio di Sant’Agata Li Battiati la disinfezione delle strade.

SANIFICAZIONE
Giovedì 19 marzo nel corso della nottata, dalle ore 22,00 in poi, avverrà la sanificazione straordinaria del territorio a mezzo di nebulizzazione di soluzione idroalcolica.

Si invitano i cittadini tutti a non transitare nelle strade, a chiudere porte e finestre e a non lasciare indumenti sui balconi.

Aggiornamenti 13 marzo 2020 

SI AVVIVA CHE L'ISOLA ECOLOGICA RIMARRA CHIUSA FINO A DATA DA DESTINARSI

 

Aggiornamenti 11 marzo 2020 

CHIUSURA UFFICI COMUNALI - VEDI ORDINANZE n. 6 e 7 c.m.

 

Aggiornamenti 10 marzo 2020

Numeri telefonici degli uffici
Cambio medico: temporanenamete non più in ufficio. Recarsi direttamente dal medico (disposizione Asp)
DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE aggiornamento al 10-03-2020


Aggiornamenti 9 marzo 2020
ORDINANZA SINDACALE n. 5 del 9/03/2020
DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE
RICEVIMENTO SINDACO SOSPESO FINO A DATA DA DESTINARSI  - Contatto 3668105837


Aggiornamenti 8 marzo 2020

LE PERSONE CHE PROVENGONO DALLE ZONE ELENCATE NELL'ORDINANZA N.3 08-03-2020 DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CHE RISIEDERANNO ANCHE TEMPORANEAMENTE NEL COMUNE DI SANT'AGATA LI BATTIATI, HANNO L'OBBLIGO DI SOTTOPORSI AD AUTO-QUARANTENA E COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE I PROPRI DATI TRAMITE:

NUMERO VERDE REGIONALE 800458787

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REGISTRARSI PRESSO IL SITO WEB: www.costruiresalute.it

ulteriori contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  3668105837 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


 

L'Isola ecologia rimarrà chiusa fino a data da destinarsi causa adempimenti amministrativi e tecnici.

 

 consigliovideo

Data prossimo

Consiglio Comunale:

 

 

 

 

 

 

                            

ORDINANZA SINDACALE N. 3 DEL 27.2.2020

Attachments:
Download this file (Ordinanza n. 03 del 27_02_2020.pdf)Ordinanza n. 03 del 27_02_2020.pdf[ ]28 kB