Il Comune di Sant’Agata li Battiati intende formare un elenco di avvocati, singoli o associati, cui attingere per l'eventuale affidamento esterno di servizi legali o di patrocinio legale dell’Ente con riguardo ai seguenti ambiti di attività: 

 ATTIVITÀ' GIUDIZIALE E STRAGIUDIZIALE IN AMBITO:

  1. Civile;
  2. Penale
  3. Amministrativo;
  4. del Lavoro;
  5. Tributario

In allegato Avviso completo e Istanza

 

Verifica della situazione finanziaria, patrimoniale e indebitamento ai sensi dell'art. 4-bis dela D.Lgs 141/2011
(Raccolta documenti)

Verbale settore I prot. n. 16990/2017

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Verbale settore VI prot. n. 10331/2017

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Piano per la formazione del personale dipendente in materia di anticorruzione ed in materia di trasparenza. Dettagli in allegato

Raccolta documenti inerenti il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza su luogo di lavoro di cui alla legge 81/2008

Si Comunica che è possibile presentare istanza per il "Bonus Regionale €.1.000,00"  ANNO 2017 -  Per I nati 1°  SEMESTRE 2017 entro il  prossimo 15 settembre 2017 – Informazioni  presso il settore Servizi sociali – Via D.Maiorana 11/A 0957501257 - In allegato Bando e istanza.

Raccolta verbali e rilievi dell'Uffico Unico per i controlli interni

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Numero debitori  Importo complessivo 
 140  € 1.775.946

Descrizione 

dal al
Asilo Nido - Istanza 15-set 31-ott
Scuolabus - Istanza 01-lug 30-set
Trasporto scolastico extraurbano - Istanza 01-set 30-nov
- istanza rimborso ottobre-dicembre   31-dic
- istanza rimborso gennaio-maggio   30-giu
Post Scuola - Istanza 01-ago 30-set
Contributo acquisto libri - Istanza variabile variabile
Borse di studio - Istanza   30-apr
Tributo - Imu - Pagamento 16-giu 16-dic
Tributo - Tasi - Pagamento 16-giu 16-dic
Tributo - Tari - Pagamento variabile variabile

In allegato delibera di Giunta Municipale del Regolamento per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa e individuale.

Non ci sono state sanzioni 

Dott.ssa Maria Concetta Floresta data dimissione:

Amministrazione Comunale di Sant'Agata Li Battiati   
Dirigente cessato - Retribuzione annuale lorda secondo contratto nazionale 
Nominativo Anno Stipendio tabellare comprensivo di 13^ Posizione parte fissa Posizione parte variabile Totale annuo lordo
Dott.ssa Concetta Floresta (segretario gen.le) 2014 44593,04 10214,28 4419,83 59227,15
Dott.ssa Concetta Floresta (segretario gen.le) 2015 44477,35 7234,68 4774,3 56486,33
Dott.ssa Concetta Floresta (segretario gen.le) 2016 35723,76 5787,74 2893,92 44405,42
 Denominazione struttura  Indirizzo  Città
Istituto Medico Psico-Pedagogico Lucia Mangano Via Antonino di Sangiuliano 87 Sant'Agata Li Battiati 
Cooperativa sociale Insieme a.r.l. Onlus  Via Iudeca Caltagirone
Associazione Airone Onlus Via Ravanusa 97 San Giovanni La Punta
Associazione assistenziale Villa Sandra  Via Aci Bonaccorsi 16 San Giovanni La Punta
Coresi  Via Colle del pino 1  Catania

 

 - 

 

In allegato bilancio preventivo - file Pdf A

Nota: pagina in revisione 13-04-2017 - per i bilanci cliccare il sottostante link

(precendente link bilanci)

Database provvedimenti Capi Settore fino al 20 giugno 2018

dal 21 giugno 2018 - Nuovo data base di tutti gli atti

 

 

TERRITORIO

Superficie in kmq.

3,12

Laghi, fiumi o torrenti

nessuno

Strade:

vicinali                       km.     0

comunali                    km.    22,00

Provinciali                  km.      0

Statali                         km.     0

Piani e strumenti urbanistici vigenti

Piano Regolatore adottato                  NO

Piano Regolatore approvato                SI

Programma di fabbricazione                NO

Piano edilizia economica e popolare    NO

Piano insediamenti produttivi

Industriali                                            NO

Artigiani                                              NO

Commerciali                                        SI

Da compilare:

STRUTTURE

Asili nido                    

n.1

Posti      n. 26  iscritti 

Centro anziani n.1  

Scuole Materne           

n.1 in 3 plessi

Posti        n. 267     iscritti 

Scuole Elementari       

n.1 in 2 plessi

Posti        n.  645    iscritti

Scuole Medie             

n. 1

Posti        n.   767   iscritti

Strutture residenziali per anziani                       

                   n. 6

Posti        n. 

Rete fognaria

in km.

0

Esistenza depuratore

NO

Rete acquedotto

in km.

59,00

Attuazione servizio idrico integrato

NO

Aree verdi, parchi, giardini

mq

32.400

 

Dati ambientali fonte Regione Siciliana
Dati ambientali fonte Ministero dell'Ambiente

E' stato sottoposto un questionario finalizzato a rilevare le opinioni dei dipendenti rispetto all’organizzazione e all’ambiente di lavoro al fine di elaborare possibili azioni per il miglioramento delle condizioni generali. Le indagini sul personale rappresentano un’importante opportunità per acquisire utili informazioni e contribuire al miglioramento delle politiche del personale della nostra amministrazione. I risultati saranno elaborati in forma aggregata.          

(dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoria - D.lgs 97/2016)

Raccolta D.U.P.

 Nominativo  Carica Data dimissione
Concetta Floresta Segretario Generale 2016
Domenico Massimo Sapienza Assessore 12/07/2016
Andrea Cannavò Assessore  
Valentica De Felice Assessore 13/12/2012
Sebastiano Mangano Assessore 04/10/2012

Nomina, curricula, dichiarazione sui compensi e su eventuali altre cariche e incarichi e relativi compensi  

Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici RG 411/16 - RG 694/16 - RG 943/16 - RG 1052/16 

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Facendo seguito alla specifica analisi dell’organizzazione dei singoli settori e dei rischi specifici per ciascuno di questi, come da verbale 384/16 sono stabilite le seguenti ulteriori misure di contrasto alla corruzione.

Settore Affari generali ed Area  Amministrativa

Evento rischioso: personale

-          Selezione del personale e progressioni di carriera

Il rischio si può verificare nell’assenza di pubblicità della selezione o almeno di adeguata pubblicità; assenza di controllo dei requisiti dichiarati; attestazioni delle presenze in servizio e/o omissioni di controlli sulle presenze in servizio,

La causa può essere individuata nei seguenti comportamenti:

-          Assenza o insufficienza di controlli sul personale

-          Mancata trasparenza nelle procedure

-          Mancata rotazione negli affidamenti dei compiti e dei procedimenti

Le misure efficaci in tal caso sono per lo più le misure di trasparenza all’interno dell’amministrazione e nei confronti dei terzi quali: aumentare i termini di pubblicazione dei bandi in modo da permettere la massima conoscenza e partecipazione; evitare situazioni di conflitto di interesse sostituendo il personale che abbia rapporti di parentela o frequentazione abituale; intensificare i controlli sul personale e sul sistema di rilevazione delle presenze.

AREA: servizi sociali

Nel settore sociale il rischio è molto elevato e concerne la possibilità che beneficino di prestazioni sociali soggetti che non abbiano i requisiti o, al contrario, escludere quelli che hanno i requisiti.

Le cause degli eventi rischiosi sono sostanzialmente identificabili nelle seguenti:

-          Concentrazione del potere

-          Mancanza di controlli delle dichiarazioni ISEE

-          Mancata trasparenza

Le misure per ridurre il rischio corruzione sono:

sottoporre a controlli a campione le dichiarazioni ISEE, in special modo laddove risulti reddito pari ad euro zero;

garantire la massima pubblicità delle iniziative sociali del Comune attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale dell’Ente nonché sulla pagina facebook e sul tabellone luminoso.

Settore demografico, tributi, commercio, pubblicità.

Per le residenze occorre incrementare i controlli attraverso la collaborazione con i Vigili Urbani, nonché predisporre moduli prestampati con allegate documentazioni ed effettuare un controllo a campione.

Altre aree di rischio vengono individuate nelle funzioni del commercio, dei tributi e della pubblicità dove si ritiene necessario operare nel massimo rispetto della trasparenza e della pubblicità attuando controlli capillari sui singoli processi.

Settore Pubblica Istruzione

Evento rischioso: aggiudicare appalti a soggetti predeterminati

misure di contrasto:

-          evitare affidamenti diretti al di fuori dei casi di legge e ricorrere, ove possibile, a procedure ad evidenza pubblica anche per piccoli importi;

-          dare attuazione al principio di rotazione;

-          adottare bandi tipo in modo da evitare il bando cucito su misura;

-          misure di trasparenza con la massima pubblicità di ogni appalto;

-          controlli sull’esecuzione dei lavori;

Settore Polizia Locale

Nell’area Polizia Locale gli eventi rischiosi sono molteplici per la delicatezza dei compiti alla stessa assegnati che per lo più consistono in attività di controllo.

Evento rischioso: ruoli

L’evento rischioso può verificarsi nella mancata o ritardata iscrizione a ruolo dei proventi derivanti dalle infrazioni al codice della strada. Infatti, si potrebbe verificare che alcuni contravventori non vengano iscritti a ruolo e /o si facciano passare i termini di prescrizione per l’incasso.

Cause:

- concentrazione del potere

- mancanza di controlli 

Misure di controllo

Si prevede di attuare controlli a campione dei verbali per verificarne l’iscrizione a ruolo ed, inoltre,  effettuare un controllo sistematico delle prescrizioni dei verbali in modo da far emergere situazioni di perseguimento di interessi privati e deviazioni rispetto all’interesse pubblico.

Evento rischioso: controlli edilizi

-          Mancato o ritardato sopralluogo

-          Mancato controllo della superficie occupata

Le misure da attuare sono sostanzialmente quelle di controllo: viene stabilito di richiedere relazioni sui controlli edilizi nonché sulle verifiche dirette a misurare l’effettiva occupazione del suolo.

Altra area di rischio viene identificata nell’Annona. Anche qui si ritiene misura idonea quella del controllo dei processi e della trasparenza dell’azione amministrativa

AREA TECNICA  Lavori pubblici

L’area tecnica si presenta ad elevatissimo rischio corruzione, sia per la gestione degli appalti, sia per la gestione dei provvedimenti autorizzatori e concessori.

evento rischioso: aggiudicare appalti a soggetti predeterminati

misure di contrasto:

-          evitare affidamenti diretti al di fuori dei casi di legge e ricorrere, ove possibile, a procedure ad evidenza pubblica anche per piccoli importi;

-          dare attuazione al principio di rotazione;

-          adottare bandi tipo in modo da evitare il bando cucito su misura;

-          misure di trasparenza con la massima pubblicità di ogni appalto;

-          controlli sull’esecuzione dei lavori;

Area Tecnica Urbanistica

Evento rischioso: provvedimenti autorizzatori e/o concessori senza requisiti e trattazione della pratica;

Quale misura ulteriore per la prevenzione della corruzione, in via sperimentale e quale progetto pilota, il Settore Urbanistica, con riferimento ai procedimenti inerenti le pratiche edilizie considerate ad alto rischio, adotta il sistema di monitoraggio informatico dei procedimenti di istruttoria tecnica ed amministrativa di tali pratiche.

Misure:

informatizzazione - predisporre programma informatico per la gestione dei provvedimenti ampliativi della sfera giuridica del destinatario quali, concessioni autorizzazioni in modo da rispettare l’ordine di presentazione al protocollo mediante tabella informatica per il monitoraggio delle varie fasi del procedimento.

misure di trasparenza

misure di controllo attraverso relazione semestrale sui provvedimenti rilasciati.

Ambiente

Gestione rifiuti: controlli sull’esecuzione dei contratti

AREA FINANZIARIA

evento rischioso: pagamenti

ritardo nei pagamenti,

Controllo del rispetto cronologico dei pagamenti. Relazione semestrale.

Evento rischioso comune  a tutti i settori: eseguita’ di personale ed impossibilità di rotazione

In riferimento alla esiguità di personale nei singoli Settori a causa della quale i Responsabili hanno dichiarato non poter procedere alla pratica della rotazione si adotta quale misura comune a tutti i Settori di attenuazione del rischio l’intensificazione de i controlli sui procedimenti svolti all’interno del Settore ed, ove possibile, l’assegnazione condivisa dell’istruttoria.

Evento rischioso comune a tutti i settori: aggiudicare appalti e contratti

Con riferimento al rischio, comune a tutti i Settori, legato all’aggiudicazione di appalti di servizi e/o concessioni, si adottano le seguenti misure di contrasto:

-          evitare affidamenti diretti al di fuori dei casi di legge e ricorrere, ove possibile, a procedure ad evidenza pubblica anche per piccoli importi;

-          dare attuazione al principio di rotazione;

-          adottare bandi tipo in modo da evitare il bando cucito su misura;

-          misure di trasparenza con la massima pubblicità di ogni appalto;

-          controlli capillari sull’esecuzione dei lavori servizi e forniture;

UFFICIO PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

Evento rischioso : apertura di procedimento disciplinare

Misure di contrasto: l’Ufficio è costituito in forma collegiale e si ritiene che la condivisione del ruolo possa assumere carattere di misura di riduzione del rischio.

Ogni tentativo di corruzione o di pressione psicologica viene segnalato alle autorità competenti.